Il benessere organizzativo come risorsa strategica PDF Stampa E-mail

 

L'idea fondamentale che definisce concretamente la filosofia aziendale di Zerostress è quella di sviluppare la ricerca più avanzata sulle tematiche dello stress e del benessere, sia a livello personale che nel mondo del lavoro e delle aziende.

In realtà sullo stress si è scritto molto e le proposte di metodi e tecniche per gestire e combattere lo stress sono innumerevoli. Ma troppo spesso sono proposte frammentate, incomplete o senza nessuna base scientifica. Il campo (così importante e delicato) va invece guardato in modo intero, globale, e con un approccio che lo inquadri scientificamente e da cui possano scaturire progetti e metodi seri e avanzati.

I progetti che abbiamo realizzato sino ad oggi, in collegamento con importanti Università ed Istituzioni, dimostrano che si possono ottenere risultati molto incoraggianti, che vanno in direzione di un netto miglioramento delle condizioni non solo dei singoli soggetti ma anche delle intere aziende.

I risultati dimostrano che è possibile coniugare insieme il benessere dei lavoratori e il benessere delle aziende; che è possibile aumentare il livello di benessere nel mondo del lavoro, e che anzi il mondo del lavoro può diventare trainante per un discorso sociale del benessere e di lotta allo stress.

La presenza di Benessere nell’Azienda e nel Mondo del Lavoro è una qualità che si comunica a tutti i suoi settori, a tutte le sue componenti, a tutti coloro che vi operano a qualsivoglia livello. Il benessere dell’Azienda non è contrapposto al Benessere del suo Personale; anzi, l’uno potenzia l’altro. Il Benessere sul lavoro è un bene comune che produce ulteriore Benessere: a vari livelli nella Società.

Vivendo pienamente il benessere l'Azienda funziona bene, produce di più e meglio ed è in grado di porsi sul mercato con una marcia in più ottenendo performance superiori rispetto a quelle dei diretti concorrenti nel proprio settore di riferimento.

 

Chi è online

 2 visitatori online
Joomla Templates by Joomlashack