Le fasi del Progetto PDF Stampa E-mail

 

Le fasi del progetto Stress-Benessere Azienda
Rilevazione di condizioni e bisogni specifici
  • Fare una ricognizione delle condizioni generali e specifiche dell’Azienda e di chi vi opera, relativamente alla situazione di Stress (ma anche alle potenzialità di recupero di Benessere e di possibilità di sviluppo);
  • Verificare le esigenze di fondo specifiche in tema di Stress e di Benessere dell’Azienda;
 
Valutazione di rischio di Stress lavoro-correlato
  • Attuare il processo completo di valutazione oggettiva di rischio di Stress lavoro-correlato nell’Azienda, attraverso differenti fasi (e innovative strumentazioni);
  • Utilizzare, in questo processo, metodiche di misurazione e valutazione in parte soggettive ma in gran parte oggettive e quantizzabili;
  • Valutare le condizioni reali di Stress lavoro-correlato nei lavoratori;
  • Individuare elementi di organizzazione, gestione e clima aziendale che possono produrre Stress sul lavoro (Working Stress) su cui poter intervenire per potenziare il Benessere sul lavoro;

Misure di risposta
  • Mettere in atto misure di intervento per eliminare condizioni di Stress lavoro-correlato, a livello dei singoli soggetti, migliorando lo stato di Benessere di chi opera nell’Azienda, attraverso un processo graduale per Moduli;
  • Mettere in atto processi di Formazione per dirigenti e lavoratori, per accrescere la loro consapevolezza e conoscenza dello Stress, delle sue cause e di come affrontarle;
  • Migliorare anche determinate “Capacità di Base” di chi lavora in Azienda, che giocano un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle risorse e nello sviluppo di potenziali inespressi (quali ad esempio allentare le tensioni, realizzare pause di rigenerazione, dare spazio al pensiero creativo, etc);
  • Suggerire misure di intervento sulle condizioni del lavoro e clima aziendale (gestione, organizzazione, comunicazione, etc.) che si siano rivelate a rischio di Stress lavoro-correlato (Working Stress);

Misure preventive
  • Mettere in luce spazi di miglioramento, potenzialità insospettate, e per quanto possibile nuove strade per chi opera nell’Azienda: sia come Capacità di Base di chi lavora in Azienda, sia come eliminazione di rischio di Working Stress, sia come Benessere in Azienda e dell’Azienda;
  • Contribuire a creare una cultura più generale del Benessere nelle Aziende;

Monitoraggio e follow-up
  • Monitorare e rivedere a d una certa distanza di tempo le misure antistress adottate per valutarne il perdurare dell’efficacia, la capacità di consentire un uso ottimale delle risorse, e la loro attuale necessità.
 

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