Zed X2 Stress Detector 2° prototipo PDF Stampa E-mail
L'analizer Zed X2 nasce grazie alle conoscenze acquisite dall’equipe del prof. Luciano Rispoli in piu di 30 anni di attività, esperienze e ricerche, in collegamento con il mondo accademico e con i piu importanti Istituti e Centri di ricerca internazionali. Zed X2 é un sistema hardware-software unico in Italia in grado di fornire una misurazione diretta e integrata del livello stress-benessere della persona, prendendo in considerazione 5 aree di fattori:

1) Parametri fisiologici: Tensione muscolare e Conduttanza cutanea
2) Parametri respiratori: Respirazione toracica e diaframmatica
3) Parametri psicologici: Test M.S.P. (Misura psicologica dello Stress)
4) Parametri corporei-posturali: Atteggiamento corporeo
5) Parametri biologici: Cortisolo e Prolattina.


Presentazione di Zed X2 su Tg3 Pixel di RAI 3

Non è possibile misurare correttamente lo stress se non si considerano contemporaneamente queste 5 aree di fattori Psico-Corporei, che dalla ricerca sono risultate indipendenti fra di loro e cioè tutte indispensabili per una misura completa e corretta. Trascurare una o più aree di fattori rende meno attendibile la misurazione.


Zex X2

Rilevazione

Zed X2 Stress DetectorRilevazione dello Stress

Risultato finale
Esito della misurazione


Zed X2 è in grado di collocare il soggetto lungo il continuum Stress-Benessere, fornendo importanti indicazioni circa le modalità caratteristiche e specifiche del suo stato di alterazione. La valutazione psicofisiologica e la misurazione oggettiva della condizione di stress costituiscono il primo imprescindibile passo per la definizione di un corretto progetto d'intervento sul Benessere della persona, così come previsto dalla nostra Metodologia Funzionale Antistress®.

La ricerca che ha consentito la progettazione di Zed X2 è stata condotta dal Prof. Luciano Rispoli dal 1995 al 1997 e validata dal Prof. Santo Di Nuovo, in collaborazione con la cattedra di Metodologia dell'Università di Catania, e con la cattedra di Patologia medica dell’Università di Napoli. Tale ricerca è stata inoltre pubblicata su un libro, ormai punto di riferimento in campo scientifico/accademico sul tema Stress, dal titolo 'Misurare lo stress. Il Test M.S.P. e altri strumenti per una valutazione integrata' edito da FrancoAngeli.

Misurare lo stress. Il Test M.S.P. e altri strumenti per una valutazione integrata

 

Chi è online

 2 visitatori online
Joomla Templates by Joomlashack